L'energia eolica cattura il vento naturale e converte il movimento dell'aria in energia meccanica di solito per la produzione di elettricità e questo meccanismo si riferisce a una turbina eolica-elettrica. 

Le pale della turbina sono normalmente progettate per catturare l'energia cinetica del vento e quando iniziano a muoversi, fanno girare un albero che porta dal mozzo del rotore a un generatore che trasforma l'energia di rotazione in elettricità. 

Anche qui De Lorenzo ha sviluppato molti trainer di diversi livelli e uno in particolare è rivolto ad un livello molto alto che prende in considerazione il funzionamento del generatore ad induzione doppiamente alimentato (DFIG) e il fault ride through completo di software SCADA. Per il livello base, è stato progettato un caso contenente i moduli necessari per imparare i primi passi di questa tecnologia. Per il livello medio, un trainer ibrido può soddisfare sia i tecnici che gli installatori (un kit basato su sotto-moduli per il solare e l'eolico allo stesso tempo). 

Per il livello alto, vengono proposte diverse configurazioni come off-grid e on-grid con motore di azionamento (DC o stepper) per uso interno e un tunnel trainer dove è possibile cambiare il flusso d'aria che raggiunge la turbina eolica eseguendo esperimenti con o senza carico. 

Quest'ultimo livello viene anche fornito completo di software per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati, dedicato a scuole, licei e primi anni di università a seconda del livello.