Un impianto solare fotovoltaico (sistema fotovoltaico) è un sistema di alimentazione progettato per fornire energia solare utilizzabile tramite fotovoltaico; converte la luce solare o la radiazione solare in elettricità a corrente continua utilizzando semiconduttori. 

Per consentire ad utenti di diversa preparazione di studiare questo sistema nelle sue varianti, De Lorenzo ha sviluppato un gran numero di trainer che se ne occupano per livelli base, medio e alto. 

Per il livello base è stata progettata una valigetta contenente i moduli necessari per apprendere i primi passi di questa tecnologia. Per il livello medio esistono diverse tipologie in grado di soddisfare sia i tecnici (kit basato su sottomoduli) sia gli installatori (kit di installazione o struttura mobile compatta). 

Per l'alto livello, anche qui vengono proposte diverse configurazioni come il sistema di localizzazione solare, off-grid e on-grid con opzione un simulatore di luce per irradiare il pannello solare in ambienti interni; quest'ultima categoria viene fornita anche completa di software per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati. 

Per i sistemi off-grid e on-grid, è anche possibile sostituire il pannello solare standard con un pannello solare ad inseguimento e monitorarne i parametri significativi confrontandoli con l'impostazione ottimale prevista in base alla posizione effettiva del sole. 

Chi è più interessato ad una simulazione di pannelli solari e termici con l'ausilio di un software dedicato, può trovare qui anche ciò di cui ha bisogno come un modulo simulatore. Sono dedicati a scuole, licei e primi anni di università a seconda del livello.