DL WPP

Questo trainer permette agli studenti di studiare le funzioni e le operazioni di un moderno impianto eolico simulando gli effetti della forza del vento sull’impianto.

Questo sistema opera attraverso una macchina brushless e il software di simulazione e la doppia alimentazione della macchina asincrona permettono un approccio pratico ed efficace.


Il trainer ha una struttura modulare che garantisce a insegnanti e studenti una estrema flessibilità durante lo studio degli argomenti correlati e durante l’esecuzione degli esperimenti.

E’ anche disponibile un software multimediale interattivo per consentire l’esecuzione del set-up degli esperimenti così come la visualizzazione e la gestione dei dati raccolti tramite PC.

L’unità di controllo di questo trainer permette di controllare e gestire una velocità variabile della doppia alimentazione del generatore asincrono. Grazie a questa unità di controllo è possibile simulare e studiare i principi di funzionamento di questo argomento.

Questa unità di controllo permette di avvicinarsi e di analizzare in modo approfondito la teoria dei seguenti argomenti:

  • Il funzionamento del generatore asincrono a doppia alimentazione;
  • interruttore di alimentazione integrato per attivare il generatore on line;
  • Potenza reattiva e attiva, controllo di frequenza e tensione;
  • Sincronizzazione di rete.